8 minuti di silenzio

8 minuti di silenzio… eppure vorrei che questo video fosse guardato indossando ugualmente le cuffie, per ascoltare meglio il suo silenzio.

Avrei potuto accompagnarlo con la mia voce o con qualche brano musicale, ma ho preferito “dare voce” esclusivamente alle immagini. Siamo troppo abituati ai rumori del mondo per sopportare, comprendere, abbracciare il silenzio.

Ci sono imbonitori che urlano i pregi delle loro “merci” da ogni tipo di piazza: io vi propongo il silenzio.

Questo video raccoglie quasi tutte le foto scattate da me sino ad oggi per il mio progetto aperto sulla violenza di genere.

Molto spesso, in certe occasioni, si chiede qualche minuto di silenzio, in ricordo di qualcosa o qualcuno: alla luce (o dovrei scrivere “all’ombra”?) di quanto accade nel mondo, oggi chiedo anch’io un po’ di silenzio, 8 minuti o poco più per ricordare tutte le piume (donne, bambini, esseri viventi, indipendentemente dal genere a cui appartengono, umano o no, ma anche emozioni, idee, sogni e pensieri) che non possono (più) volare.

Piuma come libertà e come volo. Sulle ali della speranza.

Buon silenzio.

Susanna

18 thoughts on “8 minuti di silenzio

  1. Un magico silenzio narrante che solo tu sei in grado di creare
    Mi piacerebbe immensamente che questa tua meraviglia, fosse proposto nelle scuole
    Ti mando i miei auguri di Pasqua
    te li scrivo in anticipo perché domani parto, vado dal mio angelo
    Un caro saluto
    Adriana

    Piace a 1 persona

  2. E’ vero sono tante le gabbie che non permettono di liberare se stessi o peggio non permettono ad un altro essere di vivere. Alcune gabbie sembrano tali perchè ormai se n’è convinti, mabasterebbe spingere un po’ ed un varco si trova, ma non lo si vede. Poi ci sono tante altre gabbie così belle che sembrerebbe offensivo lasciarle….Come ci chiudiamo spesso da sole o soli in questre gabbie, ma la nostra Natura è la Libertà e l’Amore l’uno verso l’altro . Bellissime foto Susanna che vanno dritte al punto.

    Piace a 1 persona

  3. Questo è uno di quei casi in cui le dinamiche del web mostrano la corda. Nel silenzio proposto ci si immerge e si sta zitti. I commenti si accomodano in un’altra direzione. Qui solo riflessione e silenzio.

    Piace a 1 persona

  4. I see this video in the same way I would see a silent video montage in a museum exhibition, in a space with bare white walls. I believe to absorb these images, I must be as I am in a contemporary museum, removed from my usual environment, from the sights and sounds of the street, my home, the supermarket, etc.

    Everything in my life seems anchored by the music of sound, and to be apart from that is uncomfortable, but perhaps we need to be outside of our comfort zone to contemplate the poignant metaphors that are contained in these photos, and for the interior dialogue of silence to be heard.

    Piace a 1 persona

  5. “Un re va da un famoso rishi nella foresta.
    «Dimmi, qual è la natura del Sé? » chiede.
    Il vecchio lo guarda e non risponde.
    Il re ripete la domanda. Il rishi non risponde. Il re chiede di nuovo la stessa cosa, ma il rishi resta muto.
    Il re s’arrabbia e urla: «lo chiedo e tu non rispondi!»
    «Tre volte ti ho risposto, ma tu non stai a sentire», dice, calmo, il rishi. «La natura del Sé è il silenzio.»”

    Piace a 1 persona

  6. di toccante bellezza questo video, ci sono immagini che non hanno bisogno di parole per vivere della loro bellezza, il loro significato è così profondo che varca le porte del tempo.
    Un bel gesto quello di dedicare questo post e la tua arte in genere, alla violenza sulle donne, un dramma che non smette mai di essere attuale.
    Buon wek end. 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...