Tracce (passi di luce)

Tracce (footsteps of..)

Due foto dello stesso muro, scattate a distanza di pochi secondi: le ho unite insieme perché volevo far comprendere l’importanza che ha per me lo sguardo quando interagisce con la luce. Basta un’inclinazione diversa (anche del pensiero, volendo) e un muro diventa un qualcosa di magico ( i “passi” luminosi di una lumaca che tracciano percorsi verso chissà dove) o torna ad essere un semplice muro.

Tracce. Passi di luce. La luce che arriva e segna percorsi anche su di noi. Strade d’ombre, in questo caso, ma sempre nate dalla luce.

Tracce (footsteps of..)

 

Tracce (footsteps of..)

 

Tracce (footsteps of..)

Dalla sua sorgente, il Sole, la luce sgorga come l’acqua e come acqua scorre ovunque, dentro e fuori di noi.

Il cielo diventa un oceano. Altri passi, altre orme. Chiare ed oscure.

Sentieri di luce, sempre.

Tracce (footsteps of..)

34 thoughts on “Tracce (passi di luce)

  1. In parte penso che c’entri il fatto che deve essere una tua scelta. Voglio dire, io quando scatto una foto so già in anticipo se la convertirò in b&n. Forse è difficile perché devi riuscire non solo a vedere, ma a rendere gestualmente delle forme e far diventare sfumature di bianco nero grigio quello che è colore…sicuramente non è facile: calcola anche che nelle conversioni in b&n dal file digitale a colori ti puoi aiutare con l’uso dei filtri (rosso, blu, verde, arancione, giallo) che mettono in evidenza certi aspetti del soggetto… ah, e puoi anche non rispettare pari pari le gradazioni dei colori, ma, appunto con i filtri, evidenziare per esempio il cielo per far risaltare le nuvole…insomma, alla fine diventa un’interpretazione, non una copia in b&n. Uh, quanto ho scritto, scusami…però grazie, commenti come questo mi aiutano a comprendere meglio il mio pensiero fotografico. ❤

    Liked by 1 persona

  2. Sai cosa dico sempre, quando mi chiedono come mai più in b&n che a colori? Gli rispondo che a colori è come io vedo (ovviamente anche lì a modo mio) mentre in b&n è come “sento”. 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Cogliere l’attimo, quell’attimo particolare, con quella luce così giusta in quel momento e tutto si rivela. Tracce che non vanno perse, che ci arricchiscono e ci parlano.

    Mi piace

  4. Così come è bello passare da te, cara Alice. Ci metto l’anima, è vero: sono contenta se si vede, se riesco ad esprimere emozioni e pensieri. ❤

    Mi piace

  5. Caro max, grazie a te, che contraccambi sempre con generosità. Certamente le immagini, e quindi anche le fotografie, si prestano ad interpretazioni diverse, a seconda del vissuto di chi ne fruisce. Non potendo permettermi i paesaggi stupendi dove vai tu, finisco per viaggiare letteralmente “in casa”. 🙂

    Mi piace

  6. Tracce, passi di luce…tutto il corpo sembra cercare e assorbire inebrianti sensazioni, fermarle e diffonderle sulla pelle. Saranno un balsamo di breve durata, ma sufficiente per lasciar rivivere per un attimo un cielo che sta per cambiare e meditando sul tempo che passa, gli occhi si chiudono per non ingannare la vista, affinché un sogno rimanga ancora nelle pupille, sulla pelle, dentro il cuore.

    Mi piace

  7. Suggestive queste foto con i giochi di ombra e luce che hai saputo proiettare sui muri. Davvero un’ arte la fotografia e Tu ne dai una chiara dimostrazione. Metti la tua anima e accompagni le foto con parole altrettanto poetiche…
    E’ bello venire qui da te !

    Mi piace

  8. nella fotografia ognuno mette il suo sentire, è un’arte che si presta a mille interpretazioni, e i tuoi scatti ci permettono di vedere come attraverso pochi elementi si riescano comunque a creare lavori interessanti.
    Brava!
    Grazie mille dei tuoi commenti da me (:-)) buona settimana e buona luce. (:-))

    Mi piace

  9. Acqua e luce.
    Il primo è l’elemento nel quale troviamo conforto dal primo giorno del concepimento e nel quale ci lasciamo cullare dalle onde di un amore profondo.
    Il secondo, è indispensabile per vivere. La luce, che ci accoglie appena facciamo capolino, dal ventre materno, è quello dello sguardo sorprendente della mamma.
    Tracce di vita…

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...