Onde di nuvole: due giorni di cielo.

Onde di nuvole

Qui sopra lo skyline dalle finestre di casa, sempre magico nonostante l’assenza dell’olmo che per più di 30 anni lo aveva impreziosito al mio sguardo (e anche a quello degli innumerevoli storni che ci si posavano sopra).

Questo post potrebbe avere diversi altri titoli: “l’abitudine”, “il risveglio”, “illuminazione”, “dalla strada di sopra”… tutto per dire che dopo quasi 37 anni che abito qui e dopo 9 di fotografia del cielo al tramonto rigorosamente dalla finestra della cucina, l’altra sera, mentre fotografavo da casa come mia abitudine, mi sono resa conto che quel cielo continuava anche oltre la strada di sopra, cioè ben al di là del mio poggiolo, ma ormai era tardi, il buio incombeva: il giorno dopo ho preso le mie due fotocamere e sono uscita per fotografare quello stesso cielo da un’altra prospettiva. Ho sempre avuto più luce sulla destra dei miei scatti, ora la luce era a sinistra e al centro: lo skyline era cambiato.

Onde di nuvole

 

Onde di nuvole

 

Onde di nuvole

 

Onde di nuvole

 

Onde di nuvole

L’ orizzonte non può diventare abitudine, altrimenti è soltanto un confine e nient’altro.

Il cielo ha molti orizzonti e non sono certo confini: sono porti da cui salpare con i nostri sogni sopra onde di nuvole.

Onde di nuvole

 

17 thoughts on “Onde di nuvole: due giorni di cielo.

  1. Proprio così, il cielo ha diversi orizzonti, dipende dal punto dove lo si guarda e poi non finisce mai, ma va sempre oltre e poi ancora oltre come oltre l’orizzonte ed oltre le nuvole va la nostra anima. Volevo dire mente, ma i nostri pensieri sono troppo ristretti e sempre limitati, mentre l’anima è infinita e non ha confini. Bellissime foto davvero e te sei sempre in quelle foto, parlano di te.

    Mi piace

  2. Grazie Laura! e speriamo che davvero l’orizzonte continui il suo movimento, il suo cambiamento. Ad ogni respiro. ❤ Visto che rispondo solo ora… buon inizio settimana ❤

    Liked by 1 persona

  3. Ti ringrazio, Maria. Sicuramente la vista che tu hai dell’Etna è meglio della mia su Coronata e le case di fronte. Hai ragione: il tramonto è davvero poesia in movimento. ❤

    Liked by 1 persona

  4. Beh, io sto al penultimo: davanti il panorama che fotografo sempre, se invece guardo in giù…c’è il boschetto selvaggio di Mir. Il passo del Faiallo è bellissimo, in ogni stagione: a me piace particolarmente quando le nuvole invadono la valle e te le trovi al di sotto con le colline che spuntano come isole in un mare di nebbia. Buona settimana di luce a te, caro Max. 🙂

    Mi piace

  5. Sono in estasi!
    Le tue foto e le tue parole sono pura emozione!
    Bellissimo il viaggio che rappresentano: orizzonti, porti verso i sogni…
    Ora vado dentro a questo viaggio e brindo alla tua inestimabile arte
    Un grazie infinito
    Adriana

    Mi piace

  6. il tramonto è poesia in movimento, lento e inarrestabile divenire delle nuvole che bruciano negli ultimi raggi di sole. I tramonti dal mio terrazzo hanno come soggetto fisso l’Etna e penso che siano tra i più belli che si possano vedere specialmente in questo periodo. Il loro riflesso arriva fino al mare che a un certo momento diventa bellissimo, sfumato d’azzurro e di rosa sul pelo dell’acqua come un acquerello d’autore. Bellissime anche le tue foto, avere un posto fisso dal quale poter fotografare il tramonto ti fa notare come non sia mai uguale a sé stesso nemmeno lo stesso tramonto. Ciao!

    Mi piace

  7. hai un bellissimo panorama da casa tua, io essendo al terzo piano ho una visione in parte limitata dalle case davanti, ma vedo ugualmente i monti, quelli verso il Passo del Faiallo, dove mi reco ogni wek end ora che è troppo caldo per camminare in basso.
    Bellissime immagini, il tramonto ha sempre un fascino unico da qualunque parte lo si osservi (:-))
    Buona domenica e buona luce (:-))

    Mi piace

Rispondi

