Un cielo al tramonto (per Roberto)

Tramonto

 Tramonto

Tramonto

 

Tramonto

 

Tramonto

 

Questo era il cielo dalla finestra della mia cucina, lunedì scorso. Ora che l’ho “messo” qui, tutti possono vederlo. Tutti tranne te, Roby, ma questo io, mentre fotografavo, non lo sapevo ancora. Poi Simon mi ha telefonato e mi ha detto… e intanto si era fatto buio e questo cielo si era ormai spento, tranne che nelle mie foto. Il tuo cielo, invece, si era spento domenica sera. Non ci sarà più un’alba, per quel cielo. Io non ti avrò più davanti a me a disegnare. Mercoledì scorso mi avevi detto, alla fine della lezione, guardando i miei disegni:” Ma cosa ci fai qui, che non ne hai bisogno?”. Lo hai detto col tuo solito modo scherzoso mentre facevi il giro del tavolo per guardare fra tutti cosa avevamo combinato.

Eravamo d’accordo che avremmo provato gli acquerelli, al mercoledì successivo, cioè ieri.

Ieri. Ieri siamo venuti al rosario. E oggi… oggi… non avevo mai visto una chiesa così gremita di gente. Probabilmente c’era tutta Rivarolo, ad accompagnarti. Mi sono seduta in fondo, ho dovuto restare seduta per tutto il tempo, perché davanti a me c’era troppa gente in piedi. Molti tuoi amici hanno parlato di te, ma io, sorda come sono, ho potuto solo distinguere la fine di una frase: “Roberto ha lasciato il mondo migliore di come lo aveva trovato”. Ma l’atmosfera d’amore che c’era… quella l’ho sentita benissimo.

Vorrei poter dire anch’io che eri mio amico, ma in  6 o 7 lezioni a disegno… tutti intenti alle cose da fare, abbiamo parlato così poco… ed è questo che mi dispiace: non aver avuto il tempo di conoscerti meglio.

Da quello che ho sentito e letto di te in questi giorni, della tua bontà, sempre disponibile per tutti, della tua allegria così contagiosa… ho capito che tu eri come la mia amica Laura, anche lei volata via troppo presto. Questa canzone che avevo dedicato a lei, ora la dedico anche a te. Ovunque tu sia, Roby, il mio abbraccio.

12 thoughts on “Un cielo al tramonto (per Roberto)

  1. Cara Anna, grazie. Nonostante, ripeto, l’amicizia fosse superficiale, ci si vedeva a lezione di disegno e basta, questa improvvisa scomparsa e il ricordo dei suoi amici, le parole che hanno avuto per lui, aver saputo solo dopo la bella persona che era… ecco, questo resterà impresso per sempre, davvero.

    Mi piace

  2. Caro Wolf, grazie. Purtroppo è stata una cosa improvvisa e in una persona piena di vita. Al mercoledì era a disegno con noi, la domenica con gli amici, poi nella serata un malore improvviso e non c’è stato nulla da fare. Il mistero di questo passaggio chiamato morte e soprattutto perché debba avvenire in modi fisicamente dolorosi… ancora non l’ho capito.

    Mi piace

  3. Carissima, non capisco come mai mi finisci sempre nello spam 😦 ti ringrazio per la generosità del tuo commento, ma io vorrei essere davvero come tu mi definisci…invece non lo sono, non abbastanza…

    Mi piace

  4. Vedi, Max, il mio cruccio è non aver approfondito la conoscenza di Roberto: era uno dei miei compagni di corso, in pratica seduti di fronte, ma io mi preoccupavo di disegnare e basta. Penso di essere stata, come dire? superficiale, ecco. Solo ora che non c’è più io lo scopro attraverso le parole di chi era suo amico… e scopro quanto era straordinaria la sua anima, la sua disponibilità verso gli altri…

    Mi piace

  5. Immagino, da quanto scrivi, che questo lutto non fosse previsto, non completamente almeno. Questo colpisce sempre di più. A te, a voi, porgo le mie condoglienze, per lui… un pensiero. Il mistero della morte non lo mai risolto, non so se gli arriverà, ma nel caso… glielo faccio di cuore, che possa fare un viaggio sereno.
    http://www.wolfghost.com

    Liked by 1 persona

  6. davvero commovente questa tua pagina, mi spiace moltissimo per la perdita di una persona a te molto cara. Purtroppo troppo spesso le persone migliori se ne vanno via troppo presto. Bellissime le immagini che accompagnano questa tua sentita dedica. Sono sicuro che l’anima di Roberto è nella bellezza degli attimi che hai fermato.

    Liked by 1 persona

Rispondi

