Sguardo,gesto…segno…disegno

Studio di mani

… e tutto questo fa parte del mio Tempo del Sogno. La Visione ha molte strade e di sicuro io sono decisamente una pazza a seguirla lungo tutte quelle su cui mi spinge.

Non ho riposto la fotocamera, semplicemente ora è il momento di usare anche le mie mani: sto imparando a ripercorrere i sentieri del mio sguardo.

Non so perché, ma mi viene in mente una parola, che poi è anche un’emozione, per me: innocenza.O forse dovrei scrivere “purezza”o anche “essenziale”: è quello che provo fotografando, scrivendo, usando la voce, ora anche disegnando… quando la mia anima si apre interamente al mondo e, così facendo, anche a se stessa.

Le mie mani m’insegnano le ombre e le luci: gli occhi le vedono… (scattare migliaia di fotografie ha reso la mia anima come una carta fotografica, una carta sensibile), le mani le ricreano con pazienza sul foglio da disegno… anche se nell’ultima lezione mi è stato chiesto di esercitarmi nel tratto veloce… certo però che non so se riuscirò ad essere veloce con le mani così come lo sono con gli occhi quando osservo il mondo. Ci proverò.

L'orsetto bianco

 

L'orsetto bianco

 

L'orsetto bianco

 

L'orsetto bianco (work in progress)

 

Portrait from

 

Studio sul tratto veloce

8 thoughts on “Sguardo,gesto…segno…disegno

  1. Caro Max, ti confesso che neppure io conoscevo questo mio aspetto. Pensa che a scuola in disegno ero un disastro. Ho iniziato a frequentare un corso organizzato qui a Rivarolo, l’insegnante è una persona splendida e tutti stiamo facendo progressi. Sono così entusiasta che sono riuscita a trovare un po’ di tempo anche per esercitarmi a casa. Tra l’altro è così rilassante…Buon inizio settimana!

    Mi piace

  2. ma sei bravissima anche in quest’arte!!!! Applausi di cuore!! Non conoscevo questa tua vocazione al disegno, io sono negatissimo a disegnare, per cui sono anni che non prendo una matita o un pennello per dipingere qualcosa, preferisco affidarmi ai miei obiettivi per catturare le emozioni che provo.
    Bella questa tua condivisione, ci ha permesso di scoprire una parte dite che non conoscevamo. (:-)) Buona giornata.

    Mi piace

Rispondi

