Memoria

Per non dimenticare.

Ho voluto offrire le mie foto e la mia voce a “Wiegala”, la ninna nanna composta da Ilse Weber. Sicuramente mi è più facile fotografare che cantare, specialmente quando si tratta di una musica che mi emoziona così tanto, per la sua bellezza ma soprattutto per il tempo e per il luogo in cui è nata.

Vorrei dedicare questo video ai bambini per cui è stata composta Wiegala ma anche a tutti i bambini che non hanno nel nostro mondo cosiddetto civile un posto in cui crescere felici…e di questo fatto siamo tutti responsabili noi adulti.

(E alcune parole di un po’ di tempo fa).

“Hanno ferito a morte le parole.
Non esiste più un senso del mondo
che non scorra copioso nel sangue.

Il Dio degli eserciti ha smarrito la Memoria.
Il Misericordioso non conosce Pietà.
Tutto quel che in eterno trasmigra è il Dolore.
I gigli dei campi non li riveste nessuno:
son neri e nudi sul fondo del mare.”

Riyueren

18 pensieri su “Memoria

  1. Se rammenti, l’avevo utilizzata come dittico finale di “Calligrafie d’anima”insieme all’haiku: “Un solo viaggio./Non ho riva né onda./Navigo il cuore.” Segnava la fine di un percorso ma anche l’inizio di un altro. Vorrei che tu avessi potuto vedere, come ho visto io, che ero presente, quella barca arrivare in mezzo alla nebbia tra le folaghe e il canneto e poi allontanarsi quasi ad immergersi nell’orizzonte.

    Piace a 1 persona

  2. Caro Guido, la “copertina” appartiene ai tuoi luoghi: trattasi di uno scatto sul Lago di Alserio, alcuni anni fa. Ho deciso di lasciar perdere le immagini random e di trovarne una che rendesse il senso del mio essere qui. Personalmente ci trovo molti spunti di riflessione, in questa foto che mi è molto cara (e che tanto somiglia alla mia vita). Una foto haiku, mi è stato detto.

    Piace a 1 persona

  3. la delicatezza del video e la bellezza delle tue parole dimostrano la tua anima poetica, sei una donna straordinaria, e tutti i tuoi post ne sono una conferma. Applausi per te, buona domenica (:-))

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.