Epifania…

Ciò che  viene rivelato, ciò che si manifesta … ma io credo che l’essenza di ogni cosa sia visibile solo agli occhi del cuore: è l’unico sguardo con cui davvero valga la pena di osservare il mondo, perché solo così riesci a vedere anche dentro di te, solo così ogni respiro è un’alba.

È per questo che quando mi sveglio al mattino la prima cosa che il mio cuore fa è guardare il cielo.

Alba

Lo stesso accade quando esco di casa. Magari stando attenta a non cadere mentre il mio cuore guarda il cielo e scopre che alle tre del pomeriggio uno spicchio di luna gioca con le nuvole.
Afternoon sky

 Afternoon sky

Poi il mio cuore ed io vorremmo anche spiccare il volo, ma i gabbiani non ci aspettano e dobbiamo accontentarci di seguirli con gli occhi.
Afternoon sky

Anche una musica ci parla del mondo, ci porta in volo e si fa persino carezza.

Prende il tuo cuore per mano e lo accompagna sul cammino delle parole.

“Abbracciata a me stessa
addormento la vita
in-difesa d’amore:

è questa lacrima il canto
di un giorno nuovo
o il silenzio di un nuovo sogno?

Sono già in volo
o ancora cammino sulle mie ali?

Sfioro nuvole o calpesto piume bianche?

Il mio nido va naufragando
in una pozzanghera
o dell’Oceano ha fatto la sua casa?

Abbracciata a me stessa
come un fiore
nella notte respiro…

in-difesa d’amore.”

Riyueren

ps. Vi invito, se ne avete tempo e voglia, a rileggere il post ascoltando questo canto meraviglioso, una preghiera siriana di cui purtroppo non ho trovato in rete la traduzione. Ma soprattutto vi invito a vedere il film Human perché è un’esperienza straordinaria: se cercate su Rai Play guida tv replay Rai5 vedrete … beh, andate a vedere e poi mi dite…

 

10 thoughts on “Epifania…

  1. Grazie Adriana, ma mi metti in imbarazzo…piuttosto parla loro di questo splendido film documentario, Human. Io ho prenotato in libreria sia il dvd sia il cd con la musica (non vedo l’ora che arrivino).

    Mi piace

  2. bellissimo anche questo tuo post, la musica è molto evocativa e trasporta molto bene nell’atmosfera eterea che le tue foto ci trasmettono, quel voler volare in alto per ammirare lo spettacolo della natura in tutte le sue forme. Noi fotografi sappiamo sempre come vedere la bellezza che ci circonda, il mio sito fotografico che sto arricchendo di mille cose nuove in questi giorni ne è la testimonianza. (:-)))
    Buona giornata e come si dice nel nostro gergo, Buona Luce (:-))

    Liked by 1 persona

  3. Ti ringrazio.Certo che ora Mutazioni ha in un certo senso “inglobato” Cruna di stella 🙂 Non sarà più un blogfoto ma un luogo d’anima, dove parole e immagini, insieme, forse daranno vita ad un paesaggio spero accogliente per chi vorrà entrare. 🙂 Non mi ero resa conto, in questi anni, di avere spezzato un filo, creando due blog distinti. Spero di aver rimediato all’errore. Un abbraccio grande. ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

