Geometrie

Geometrie

Chi fa fotografie è solitamente un viaggiatore, ma non è detto che i suoi siano viaggi in senso letterale, cioè di spostamento fisico da un luogo ad un altro.

Il viaggio può accadere semplicemente nello spazio che gli occhi percorrono inquadrando quello che hanno davanti. Voglio dire, in parole povere, che si può anche viaggiare guardando fuori dalla finestra di casa.

Chi fa fotografie è uno che osserva molto, tanto che alla fine arriva a vedere quello che sta osservando. Non lo documenta, lo vive.Non “cattura” nulla, si lascia cogliere: pur mantenendo la propria individualità, diventa una cosa sola in quel reciproco scambio di sguardi che è il respiro fotografico.

Chi fa fotografie è anche un musicista, perché fa del proprio sguardo uno strumento musicale e lo accorda, lo modula seguendo l’andamento della luce, con cui scrive, per cui si ritrova ad essere anche uno scrittore: in fotografia c’è chi scrive romanzi, chi saggi, chi guide turistiche…i miei fotografi preferiti sono soprattutto quelli che con la luce riescono a scrivere poesie.

Geometrie

 

Geometrie

 

Geometrie

 

Geometrie

8 thoughts on “Geometrie

  1. Un bravo fotografo crea un contatto animico con cio’ che vuole fotografare, e’ una unione d’amore, attenzione, valorizzazione, e’ un portare alla luce cio’ che troppo spesso la mente da’ per scontato e fugge costantemente, correndo dietro ai suoi pensieri e rendendo il mondo una semplice nuvola di polvere. Bellissimo post, grazie 🙂

    Mi piace

  2. Bellissime foto. Straordinarie come solo sai fare. Ahime quelle strisce in cielo credo siano scie chimiche… l uomo crea meraviglie e mostruosita allo stesso tempo… 😘😘😘

    Mi piace

  3. non sai quanto condivido le parole che hai espresso oggi, certe volte leggendoti mi sembra di leggere molte riflessioni sui viaggi della mia vita che racconto nell’altro blog (:-)) Questa mattina ho notato anch’io quelle strisce nel cielo, erano di un aereo che attendeva di atterrare.
    Sempre bellissimo perdersi nel tuo spazio (:-))
    Buona domenica.

    Mi piace

Rispondi

