Caroline Christine Walter

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

Dal viaggio a Freiburg ritorno con la gioia immensa di aver riabbracciato mio figlio e con lo sguardo e l’anima stracolmi di Bellezza, perché ho visto cose meravigliose: la più bella di tutte è stata Caroline, l’angelo più dolce dell’AlterFriedhof di Freiburg (il vecchio cimitero ormai in disuso).

La storia di questa fanciulla bellissima morta a soli 17 anni è ormai diventata leggenda: dal 1867 sulla tomba che ne riproduce fedelmente le fattezze viene deposto ogni giorno un fiore fresco. Nessuno sa chi sia il donatore: forse un innamorato che chiese ai suoi discendenti di perpetuare così di generazione in generazione quell’amore segreto; forse semplicemente i custodi del cimitero…quasi sicuramente anche i visitatori.

Ci sono stata due volte e, come potete vedere dalle foto, ho trovato fiori diversi. Quello che non muta è la dolcezza di Caroline, eterna, nel suo sonno quieto.

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

Caroline Christine Walter - Alterfriedhof (Freiburg)

 

8 thoughts on “Caroline Christine Walter

  1. Grazie Enzo.Tutto sommato anche questo spazio che io stessa ho reso piccolo piccolo evidentemente riesce a dare ancora qualcosa a chi ci entra. ❤

    Mi piace

  2. Caro Daniel, ti ringrazio ancora per la dolcezza e la gioia che la tua amicizia porta nella mia vita.Avevo ancora altre foto di Caroline..se avessi immaginato la sorpresa che mi andavi preparando ti avrei passato anche quelle.<3 Gli originali a colori, per esempio…e ne avrei post prodotte altre.Ma spero che quando riuscirò a post produrre altre "dreamstones" di questo cimitero tu sarai ugualmente contento.

    Mi piace

  3. In effetti è emozionante visitare questo cimitero, non molto grande, tranquilla oasi in mezzo alle case.Le persone ne usufruiscono come fosse un giardino pubblico, con rispetto, naturalmente.Pensa che uno dei muri (non sono muri molto alti, tutt’altro) confina con una scuola o un asilo, i bambini mi sembravano piuttosto piccoli…e ogni tanto spuntava qua e là appunto una testina di bimbo da qualche gioco tipo scivolo e si sentivano voci gioiose…confermo che vale veramente la pena di visitarlo e sedersi per un po’ su una delle panchine.Vedrai presto altre foto.

    Mi piace

  4. Immagini come sempre molto delicate 🙂
    Sono contenta di averti ritrovata 🙂 Ciao!
    io non avevo capito bene questa cosa di chiedere il permesso, rispettavo questa tua scelta di rendere privato il blog…
    ti mando un caro saluto 🙂 e grazie!

    Mi piace

Rispondi

