Papaveri

La luce è un sorriso: quando il mio sguardo ci si posa sopra mentre la luce a sua volta si apre sulle cose, dentro di me lentamente è come se sorgesse l’alba, avverto come un chiarore e alla fine scatto foto sorridendo.

Questa mattina, in Piemonte, la luce sorrideva ai papaveri ed io sorridevo a entrambi. 🙂

Il mio più grande desiderio, a parte sorridere, è arrivare, guardando, a capire l’anima delle cose: James Hillman direbbe “l’anima del mondo” oppure “l’anima dei luoghi”.

Comprendere con lo sguardo significa abbracciare, per me.

Il bello di tutto questo è che l’abbraccio viene sempre ricambiato.:)

Soul Poppy

 

Soul Poppy

 

In the fields

 

Soul Poppy

 

Soul Poppy

 

Soul Poppy

 

Soul Poppy

 

Soul Poppy

 

Soul Poppy

 

In the fields

 

Soul Poppy

 

Soul Poppy

 

17 thoughts on “Papaveri

  1. sapersi emozionare e cogliere la bellezza di ciò che ci circonda è il primo passo per scrivere Poesia attraverso le immagini. Tu lo sai fare (:-)) Sempre bello passare da te, buon wek end (:-))) e buona luce.

    Mi piace

  2. Bello cio’ che scrivi:) e fotografi 🙂 io amo tutti i fiori spontanei di campo e ascolto le voci dell’anima dei luoghi, rocce sassi alberi e il vento tra gli alberi …:)

    Mi piace

  3. Proprio così.Quando sono arrivata lì mi sono accorta che l’erba era stata falciata e di papaveri non c’era l’ombra.Poi ne ho visto uno in un angolino e ho cominciato a fotografarlo giusto per cercare di “capire” (e non di “carpire” :D).Poi mi sono ricordata anche di una stradina sterrata dove qualche papavero una volta spuntava.Alla fine ho trovato una luce magica e anche l’anima dei papaveri.E sono rimasta a fotografare dimenticandomi di tutto (mi avevano data per persa). 🙂

    Liked by 1 persona

  4. Ti ringrazio.So che di solito si preferisce lasciar “parlare” le immagini e difficilmente si aggiungono parole, come se queste potessero disturbare lo sguardo.Per me,invece, parole e fotografia sono complementari: ciascuna dà il suo apporto.Le parole sono immagini e le immagini sono parole: mi piace unirle in questo modo.

    Liked by 1 persona

  5. Grazie Paolo!Sono i miei fiori preferiti.Queste foto le dedico al mio profumo, Flower by Kenzo (ha un papavero stampato sulla confezione e anche sul flacone). 🙂

    Mi piace

Rispondi

