Il Viaggio

Non sempre serve una fotocamera speciale o un obiettivo luminoso. A volte può bastare una semplice vecchia compattina.

I pensieri, le emozioni, necessitano solo di uno sguardo, purché venga dal cuore: allora non c’è digitale, non c’è camera oscura che tenga, è l’interiorità che rende visibile il suo pensiero e lo fa malgrado ogni ostacolo.

Lo sguardo di una madre non ha bisogno di attrezzature fotografiche eccelse per dire quello che sente.

I nostri figli possiamo accompagnarli solo per un breve tratto: vederli spiccare il volo e allontanarsi riempie di orgoglio ma anche di solitudine. Il viaggio appartiene a loro, non a noi.

Questo è Giovanni che riparte per Freiburg al termine delle vacanze natalizie: ho potuto accompagnarlo solo sino a Milano.

Ho sempre scritto che il viaggio è un movimento dell’anima, inizia prima nell’anima, con un passo invisibile che poi si manifesta lungo il cammino: ora ho capito che ci sono viaggi che iniziano prima nel cuore.

Questo è un viaggio così. Iniziato nel mio cuore: è che anche il mio cuore sembra allontanarsi da me, mentre il treno ci porta via, attraverso luoghi irreali, perché sono luoghi intessuti d’anima e di ricordi.

Buoni orizzonti a te, figlio mio. Tu abiterai terre che nemmeno in sogno io potrò visitare, ma il mio cuore sarà sempre la tua casa e la tua radice.

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

Il viaggio

 

6 thoughts on “Il Viaggio

  1. Ogni scatto uno sguardo sull’anima e sui sentimenti. Non è la prima volta, non sarà l’ultima. E’vero non sono indispensabili mezzi tecnici superiori ma chi ha cuore e aniima e in più “occhio fotografico” rappresenta un altro pianeta.
    Auguro tanta fortuna a Govanni che ha una madre sopra le righe.

    Mi piace

  2. Hai ragione, non sempre occorre una mega macchina per fare foto, anche con una compattina si fermano momenti molto importanti. Commoventi le tue parole.
    Auguroni a Giovanni.
    Ciao, Patrizia

    Mi piace

  3. provo emozioni ma non riesco ad esprimerle , le esprimo attraverso un forte abbraccio pieno di affetto e di stima-

    Mi piace

  4. credo da sempre che la forza dello strumento fotografico sia la possibilità di documentare. Questa parola un po’ fredda e pragmatica non esclude quel mondo invisibile che tu chiami anima.
    Scorrendo le immagini che hai scattato, la rappresentazione dei sentimenti e dell’evento: “la partenza” di là da ogni considerazione tecnica è una testimonianza importante.
    ciao!

    Mi piace

Rispondi

