Gates

I cancelli. Che cosa sono mai? Sono le gabbie della vita attraverso le cui sbarre solo l’anima riesce a sfuggire? Sono cancelli anche le ombre che si allungano tra le foglie?

Sono porte che invitano ad entrare.. o ad uscire?

Proteggono un mondo o lo tengono prigioniero ed escluso… anche da se stesso?

Sono cancelli che ho visto in ore diverse della vita, non solo del giorno.

Sembrerebbero chiusi, è vero, ma nessuno sa da quale parte io sia (troppo semplice pensare alla posizione della fotocamera e dello sguardo che la sorregge). C’è forse una parte più giusta di altre? più normale? la luce è una, le ombre sono molteplici. Il sole parla di orizzonti.Le nuvole impreziosiscono il cielo.

Ma l’orizzonte non è soltanto davanti agli occhi: l’orizzonte è un cerchio infinito che ci circonda come l’aria… e ci attraversa.

Dai miei stessi confini io traggo le radici. E come l’erba tenace le userò per sgretolare l’asfalto del Tempo.

Gates
Gates

Gates

Gates

Gates

Gates

11 thoughts on “Gates

  1. Grazie del commento,Pixell. Uno spunto di notevole riflessione, per me.Molto spesso quello che fotografo finisce per essere un simbolo che ha a che fare con la mia interiorità, qualcosa che poi io so che devo decifrare, approfondire.In questo caso specifico pensavo ai cancelli che abbiamo dentro di noi.

    Liked by 1 persona

  2. Susanna auguri, di cuore. Con la medesima ammirazione di sempre e il bisogno di dirti per l’ennesima volta che sei unica come i luoghi che ti rappresentano.

    Mi piace

  3. I cancelli.
    Bel soggetto, mi è capitato di fotografare vari cancelli ed ognuno lascia qualcosa di diverso, ma spesso mi sono interrogato sul loro significato.

    Per me i cancelli sono il limite visibile che separa la nostra esistenza da quella altrui, e non ci permette di guardare dentro la loro anima.
    Ma forse è meglio così.

    Mi piace

Rispondi

