Luce

Light and flowers

Mi ricordo un corso di raku, tanti anni fa.

Ricordo le parole dell’insegnante, mentre ci metteva sul banco l’argilla: “…e ricordatevi che dovete dominarla.”

Ogni volta che penso alle immagini, al mio rapporto con la fotografia, mi viene in mente quel discorso ma soprattutto quello che avevo detto piano, tra me e me, allora, mentre le mie mani si posavano sull’argilla:”… dominare??? io preferisco interagire, relazionarmi…giocarci insieme”.

Così ho sempre fatto, in tutti i campi in cui ho cercato di esprimere, di conoscere, me stessa.

Per questo amo la luce…e forse non esagero se dico che la luce mi vuole bene. Un sentimento reciproco.

La luce per me è come l’argilla di quel corso lontano.

Non mi sognerei mai di dominarla: mi piace anzi lasciare che pervada il mio sguardo.

La luce abita nelle cose, le rende vive.

Sarà perché le cose la accolgono così, semplicemente (mentre i nostri pensieri di solito seguono strade più complicate in cui la luce, spesso e volentieri, finisce per perdersi).

La luce è una buona amica: quando ti apri a lei il tuo sguardo trabocca di Bellezza..

Io la amo particolarmente quando bagna gli oggetti immersi nella penombra, perché è allora che si evidenziano le forme esteriori ma poi, come per uno strano miracolo,  in un secondo tempo emergono quelle interiori.

Vorrei poter abitare la luce, chissà se mi sarà possibile, un giorno.

Intanto cerco di imparare il suo linguaggio: mi piace ascoltare con gli occhi.

Fragole

Fragole

Fragole

Fragole

Fragole

Fragole

13 thoughts on “Luce

  1. Ciao Anna, grazie per il passaggio.Per macchina intendi l’auto? ma anche la fotocamera, del resto… sarà che il verbo “dominare” ad una ribelle come me piace poco 🙂 … io preferirei comunque “imparare”, conoscere la tecnica…e così poi invece di dominare si procede insieme 🙂 Lo so che non è normale, ma alla fotocamera ho dato pure un nome 😀

    Mi piace

  2. È vero, la luce è una grande amica. Forse il paragone rispetto all’argilla, ciò che va “dominato”. è la macchina, se no è lei a portarci dove vuole!

    Mi piace

  3. Grazie, Mauro.Devo confessare che mi piace osservare la luce, vedere come le cose cambiano al suo variare, tanto da diventare altro, a volte.

    Mi piace

  4. Caro Daniel, sono felice che le fragole ti piacciano (a me piacciono anche al di fuori della fotografia).
    La cosa buffa è che dopo averle fotografate…hanno perso il loro sapore caratteristico (è finito tutto nelle foto) 😦

    Mi piace

  5. I have always admired objects photographed against a black background, with shadows…these strawberries seem to have a character, an identity…and are as precious as rare jewels.

    Mi piace

  6. Sì, è così, grazie, Marta,..come una carezza, anche quando è una luce forte… per me ha sempre un che di carezzevole, intenso, ma carezzevole.Auguri anche a te!!

    Mi piace

  7. …mi piace quando la luce si posa sulle cose come una carezza e le fa “vivere”….bravissima a saperla Attendere e Coltivare…

    ciao
    buon otto tre
    .marta

    Mi piace

  8. Auguri anche a te, Bollicina! infatti la luce è anche compagna dell’ombra, sono complementari..una non esisterebbe senza l’altra…si mettono in risalto a vicenda.Ad esempio a me piace persino la luce piena del mezzogiorno, proprio perché risaltano le ombre degli alberi sui muri delle case…Ti abbraccio. ❤

    Mi piace

  9. Riyueren ciao, pure io amo la luce, ma tu che osservi tutto, hai mai visto la luna quando è a metà che si intravede l’ombra ma prevale la luce……se non esistesse il buio, le ombre, non ci sarebbe la luce e tu sai cogliere tanto bene e con tanta semplicità ed umiltà ogni oggetto o cosa o persona……………..ti adoro e un augurio per questa giornata della Donna…..

    Mi piace

Rispondi

