Nel Presepe

Sono foto semplici, queste. La statua di un pastore, piccola, ma grande per i ricordi che ad essa sono legati.

In ogni presepe c’è una “prima statuina”, la più vecchia.

Per noi è questa. Tanto tempo fa c’era un bambino che desiderava un presepe, era appena finita la guerra e in casa i soldi erano pochi.

Così quel bambino andava da solo nei boschi attorno al paese, raccoglieva legna e andava a venderla al fornaio…con i soldini guadagnati andava a comprarsi le statuine. E costruiva anche le casette con il sughero che trovava tra gli scarti di lavorazione di una fabbrica.

Quel bambino è diventato mio marito e stamattina ha messo questa statuina e queste casette nel nostro presepe. Io ho cercato di fotografare e condividere i suoi ricordi.

 

Presepe

 

 

Presepe

 

 

Presepe

 

 

Presepe

 

 

Presepe

 

 

6 thoughts on “Nel Presepe

  1. ed i ricordi… questo tipo di ricordo…. sono quelli che palpitano nel cuore di un osservatore sensibile! grazie per l’emozione. ti auguro di cuore un natale colmo di serenità e dolcezza…. claudine e famiglia

    Mi piace

  2. bellissimi tutti i post sul Natale: come sai sono tra i pochi che ne percepiscono ancora la magia, e anche io ho un forte legame con il presepe, che faccio ogni anno con le statue del nonno presepista, per onorarne la memoria e mandargli il mio affetto inossidabile, ovunque egli sia, insieme a quelle usate dai miei suoceri. Ogni anno il piccolo popolo esce dalle scatole per far rivivere due infanzie felici: la mia e quella di mio marito; quelle statue e casette sono nei nostri ricordi, accanto alla memoria di quelli che abbiamo amato, che amiamo ancora, e non ci sono più, un fil rouge che unisce quelli che eravamo, quelli che siamo e quelli che saremo in un non luogo senza tempo 🙂

    Mi piace

  3. Belle foto! L’ultima mi piace tantissimo.
    Commovente il tuo voler condividere i ricordi di tuo marito!
    Complimenti!
    gb

    Mi piace

Rispondi

