Sunny

ancora foto col telefonino…e una texture.

Sunny

Sunny

Permettetemi di dire solo alcune cose.

Anzitutto mi scuso se pubblico i vostri commenti senza rispondere, ma purtroppo non sto bene: dopo l’uscita per le foto autunnali di mercoledì ho avuto problemi, speriamo che passi.

Vi ringrazio tutti quanti per la generosità nei confronti delle mie foto: cerco di fare come meglio posso.

Queste due foto di Sunny, col telefonino, non recenti, di qualche mese fa, mi pare, vorrei che rendessero la mia idea sia di fotografia sia del cosiddetto “ritocco”.

Fotografia, per me è libertà: libertà di esprimersi ma soprattutto di esprimere il soggetto nella sua essenza, nella sua luce e nelle sue ombre, non solo esteriori.

Il “ritocco” per me non ha nulla a che fare con il “trucco”, la PP non è un make up, una “copertura” di magagne, di errori…tipo il correttore sui brufoli.

La PP, specialmente quando si scatta in Raw o, nel mio caso, in NEF, è un far venire alla luce, come quando si taglia un diamante grezzo. Come togliere dei veli per far vedere quello che c’è veramente.

Ma anche quando si elaborano degli scatti col telefonino…la mia idea non cambia. Sono al servizio dell’immagine, non mio personale. Non so spiegarvelo bene, ma è così che lavoro: non comando, eseguo. Collaboro: è un gioco di sguardi, uno specchiarsi reciproco.

I risultati, non so, non sono io che posso giudicare. Se riesco a passarvi le mie emozioni…sono contenta, non chiedo di più.

Sguardo di gatto

10 thoughts on “Sunny

  1. Riyueren ciao, si hai reso l’idea sulle fotografie!!! Stupendi animali, è si dai emozioni, vengo da te per provarle………….Ci riesci sempre berbacco a regalarmele. Mi dispiace che sia un periodo no per il tuo fisico, ma ci saranno giorni migliori………..tu sai……….notte serena dalla bollicina e anche se non rispondi, sò che ci sei, ti comprendo benone!!!

    Mi piace

  2. grazie al signor Adriano ora so qualche cosa in più e cercherò di ricordarmelo – e a Susanna . a presto !

    Mi piace

  3. Oggi sono riuscita un attimo a pubblicare i vostri commenti.Grazie a tutti.Grazie ad Adriano per aver risposto a Franco.Spero di poter tornare presto. Un abbraccio a tutti.Scusate se non pubblico subito e lascio in moderazione, non dipende dalla mia volontà.

    Mi piace

  4. condivido commento del sig,Adriano – ignoro che cosa sottintendono le sigle PP – RAW – JPEG
    forse un giorno ne conoscerò il significato.

    Mi piace

  5. Fotografare è un modo di esprimersi, comunicare, mostrare agli altri come noi vediamo le cose.
    Quando guardando una foto si provano delle emozioni, la fotografia diventa arte. Quando guardo le tue foto provo delle emozioni, non sono solo belle, ma comunicano.
    La PP, se si fotografa in RAW è obbligatoria essendo il file grezzo, se si scatta in JPEG è la macchina che fa la PP, il che non è il massimo se ci si vuole esprimere con la fotografia. Fotografia è anche controllo del colore, luci e ombre, ecc. Un bravo fotografo deve saper controllare le sue foto dallo scatto alla PP, il risultato finale è la foto.

    PS.: se una foto è brutta non diventerà mai bella con la PP

    Mi piace

  6. Tu sveli l’essenza del soggetto nella sua esteriorità e nella sua interiorità.
    Tu comunichi molte emozioni.
    Io comprendo molto bene che cosa sia per te il fotografare.
    Cerca di stare bene.
    Non ti preoccupare per le tue repliche.
    Io commento per il piacere di farlo, per condividere le tue sensazioni.
    Grazie.
    Auguroni di pronta guarigione
    gb

    Mi piace

  7. Io in questi scatti ci vedo tanta dolcezza
    A quanto pare i primi cambi di temperatura hanno messo ko diverse persone, pure io mi sono già beccata il primo malanno…
    Auguroni di pronta guarigione
    Ciao, Pat

    Mi piace

Rispondi

